Università della CalabriaUniversità della Calabria
Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Sistema Bibliotecario

Servizio Automazione Biblioteche

Il Servizio Automazione Biblioteche (SAB) coordina e fornisce i servizi on-line del Sistema Bibliotecario di Ateneo. In particolare, il SAB si occupa della gestione del catalogo online (ALEPH) e della sua personalizzazione per gli operatori e per gli utenti del web. Inoltre, cura lo sviluppo della Biblioteca Digitale dell'Università della Calabria, grazie alla quale gli utenti istituzionali possono usufruire di una vasta mole di risorse documentarie on-line (riviste elettroniche, banche dati), attraverso anche la costante implementazione dei servizi Trova rivista e Primo Central.
Recentemente, il SAB ha costruito l'archivio istituzionale dell'Università della Calabria, tramite il software Open Source DSpace. Infine, al SAB sono affidate la progettazione e la realizzazione del sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo, attualmente alla sua quarta edizione ed in fase di nuova ristrutturazione per presentarsi con una veste grafica rinnovata ed una migliore organizzazione dei contenuti.

Responsabile del Servizio Automazione Biblioteche
dott. Joseph Frank Rogani