Università della CalabriaUniversità della Calabria
Sistema Bibliotecario di Ateneo

Cos'è MetaBib Plus

MetaBib Plus è il nuovo servizio del Servizio Automazione Biblioteche offerto agli utenti dell'Università della Calabria. Esso si basa sul software "Metalib", che appartiene alla stessa famiglia di cui fa parte anche Aleph, il catalogo online delle biblioteche, con cui è perfettamente integrato.

Attraverso questo nuovissimo motore di ricerca, è infatti possibile individuare anche le risorse presenti nel catalogo unico delle biblioteche. Con l'aumentare dell'informazione in formato elettronico, il numero delle risorse remote disponibili per gli utenti sta crescendo molto velocemente. MetaBib Plus fornisce un ambiente di ricerca per le risorse informative remote, aiutando così gli utenti a trovare l'informazione di cui necessitano in modo veloce ed efficace. All'interno del nuovo motore di ricerca, è presente un link - "Trova riviste" - con cui è possibile trovare le riviste elettroniche tramite SFX.

La versione Plus include l'accesso al mega indice di Primo Central, coprendo centinaia di milioni di risorse elettroniche, come articoli di riviste e libri elettronici, che sono ottenuti da numerosi fornitori ed aggregatori nonché da archivi ad accesso gratuito.

MetaBib Plus elimina, quindi, la necessità di utilizzare metodi di ricerca ed interfacce diversi e fornisce agli utenti un ambiente amichevole e coerente per effettuare le ricerche simultaneamente su risorse remote eterogenee a partire da un'unica interfaccia. Gli utenti hanno così la possibilità di visualizzare i risultati delle loro ricerche in un formato "maneggevole", che consentirà loro anche di comparare le liste dei risultati, conservare i record trovati, nonché di localizzare effettivamente la risorsa.

Consultabile dalla rete di Ateneo oppure tramite il servizio di Proxy Server.

Per qualsiasi segnalazione, si può scrivere a: sab@unical.it

 

Link correlati

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional