Home Page Biblioteca TarantelliCollegamento al catalogo unico automatizzato ALEPH  Home Page Sistema Bibliotecario di AteneoDipartimenti afferenti

Biblioteca E.Tarantelli.


 

 

 

 

home > servizi > ill e dd

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E FORNITURA DEI DOCUMENTI

 

ORARIO DI RICEVIMENTO

(In vigore dal 4 luglio 2016)

Martedì

11:00 - 13:00

Martedì

15:00 - 17:00

Giovedì

11:00 - 13:00


Attivo
Quando il documento cercato non è posseduto dalla Biblioteca e non è disponibile full-text on line le possibilità sono sostanzialmente tre:

1. consigliare l'utente di recarsi direttamente presso la biblioteca o l'ente che possiede il documento. Questa attività, detta di riorientamento (referral), spesso considerata di minore rilievo rispetto ad altre, costituisce invece un importante momento del servizio di reference e si rivela frequentemente un buona soluzione per l'utente, considerando realisticamente i tempi prevedibili per altre opzioni;


2. acquisirlo, facendoselo inviare in dono, se possibile, o acquistandolo tramite i consueti canali commerciali. Gli utenti che non trovano presso la Biblioteca libri e documenti di particolare rilevanza per la ricerca e lo studio possono proporne l'acquisto attraverso il servizio acquisto libri e documenti;

3. farselo prestare tramite prestito interbibliotecario (ILL, InterLibrary Loan) oppure farsene inviare una copia da non dover restituire al termine della consultazione da parte dell'utente. Questa seconda procedura, in costante crescita rispetto al prestito interbibliotecario grazie alle tecnologie di riproduzione e spedizione (fax, e-mail, FTP) viene chiamata fornitura dei documenti (DD, Document Delivery, oppure DS, Document Supply).

Gli utenti della Biblioteca possono usufruire del servizio di richiesta di materiale librario (prestito interbibliotecario) e di fornitura dei documenti (DD, Document Delivery) posseduti da altre biblioteche, italiane e straniere (servizio attivo) compilando l'apposito modulo online:

 

Document Delivery ILL

 

e prendendo contatti con il Servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura dei documenti <claudia.misasi@unical.it>.
Questo servizio č soggetto a un contributo fisso di 2,00 Euro oltre alle eventuali spese che l'istituzione che spedisce il documento dovesse richiedere.

Per ogni altra informazione consultare il regolamento.

 

Passivo
Allo stesso modo, per il principio di reciprocitą, le altre biblioteche possono richiedere libri o fotocopie di articoli di riviste possedute dalla Biblioteca Tarantelli (servizio passivo) prendendo contatti sempre con il Servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura dei documenti <claudia.misasi@unical.it>.

 



La mappa del sitoAiuto e domande frequentiInvia i tuoi commenti, suggerimenti, segnalazioniCome contattare la Biblioteca 


© 2002 Biblioteca "E. Tarantelli", ultimo aggiornamento 2017-04-06